BAND

Cùig

Questa band di cinque elementi del nord dell’Irlanda sta infrangendo tutte le regole con il suo approccio originale alla musica tradizionale. Dall’uscita del loro primo album, New Landscape, acclamato dalla critica e con cui sono stati premiati come ‘Best New Irish Band 2016’ dall’Irish American News, i Cuig hanno conquistato entrambe le sponde dell’Atlantico con tournée negli Stati Uniti, in Europa e in Irlanda.
Con Miceal Mullen (banjo, mandolino), Rónán Stewart (violino, uilleann pipes, voce), Ruairí Stewart (chitarre), Eoin Murphy (button accordion) e Cathal Murphy (batteria, chitarra, voci), i Cúig sembrano intenzionati a continuare questo successo con l’uscita del loro attesissimo secondo album, ‘The Theory of Chaos’, uscito da poco.
The Theory of Chaos” permette al talento musicale individuale di ogni membro di brillare, mentre allo stesso tempo si fonde perfettamente come ensemble per creare un album raffinato che pone i Cúig all’avanguardia della musica irlandese contemporanea.

Seo Linn

I Seo Linn si sono incontrati sulle dolci colline del Connemara, nell’Irlanda occidentale. Con tre maestri elementari nella band, i ragazzi hanno insegnato il gaelico agli studenti di Galway per anni prima di decidere di registrare alcune famose canzoni pop in lingua, accompagnate da video su YouTube visualizzati oltre 35 milioni di volte e conquistando l’attenzione mondiale. Hanno così deciso di formare una band e di portare in giro la loro musica. Oggi Stiofán, Keith, Kev e Daithí sono musicisti che hanno suonato ovunque, dai festival a important show agli stadi.

Nel 2018 hanno realizzato il loro primo tour americano al Milwaukee Irish Fest e all’Iowa Irish Fest.

Le performance dei Seo Linn mescolano in maniera superba l’antico e il nuovo, gli strumenti tradizionali irlandesi e le canzoni di musica pop-folk.

Willos'

In formazione: La violinista irlandese Stephanie Martin di Belfast, la voce solista Fiona King di Vancouver e 4 musicisti Toscani: Giulio Putti al bodhràn, Luca Mercurio alle chitarre, Lorenzo Del Grande ai flauti e il grande Massimo Giuntini alla cornamusa irlandese. Il gruppo suona musica celtica con “spezie” mediterranee, un mix di canzoni e composizioni originali e brani tradizionali ha tenuto oltre 700 concerti in tutta Europa! Il loro ultimo album From Now On uscito a maggio 2022 e il loro nuovo singolo Ghost Ship pubblicato nel febbraio 2023 da Sony stanno ricevendo recensioni entusiasmanti dall’Europa agli Stati Uniti.

Keily’s folk

Il gruppo, originario di Ivrea, propone un repertorio ispirato alla musica irlandese tradizionale e non, con canzoni e danze tipiche strumentali e brani originali ispirati alla tradizione irish rivisitate dalla band in chiave rock moderna.

La band ha avuto una lunga evoluzione sia a livello di stile e genere musicale,  passando da sonorità celtiche e delicate ad un sound più movimentato con gighe e reels, fino ad arrivare alle odierne sonorità irish-rock/punk, che come formazione.
Nata nel 2006 come trio acustico con violino e voce, chitarra e organetto, oggi la band è diventata un quintetto con formazione rock:

ALICE VISCONTI: voce e violino – SIMONE MENICACCI: voce e chitarre (acustica ed elettrica) – PAOLO CLEMENTE:  flauti e cornamusa – SILVANO GANIO MEGO: basso – DIEGO ZANETTO: batteria

Andrea Rock and the Rebel Poets

Ammodernare la tradizione può suonare come un ossimoro. Ma è proprio questa l’intenzione di Andrea Rock, storyteller appassionato che si divide tra il microfono della radio e quello del palco da oltre 20 anni. Il suo secondo album solista riprende il discorso iniziato nel 2015 con il disco “Hibernophile”, una vera e propria dichiarazione d’amore all’Irlanda. Con “The Rebel Poets” ci si addentra profondamente nella cultura dell’Isola di Smeraldo sotto il profilo storico, letterario e sociale. Riprendendo le tematiche delle “rebel songs” irlandesi, Andrea attualizza il messaggio sia sotto il profilo concettuale che sotto quello musicale, creando un sound dinamico e di forte impatto.

Folk e punk, tradizione e novità in un album destinato a tutti coloro che vogliono comprendere la storia di un popolo di poeti e ribelli. Il terzo album “True Stories” esce il 17 marzo 2023 e racconta sette storie vere legate a figure emblematiche della storia irlandese. Andrea Rock nel 2023 racconta la cultura dell’Isola anche partecipando al podcast “Troubles – una storia irlandese” di Samuele Sciarrillo con Michael Phillips e Riccardo Michelucci, mentre la band si esibisce in manifestazioni di primo livello come Celtica e Lucca Comics & Games.

Il nuovo lavoro dal titolo “Mnà” verrà pubblicato l’8 marzo 2024 e il tema centrale sarà la figura della donna nella storia e nella cultura d’Irlanda.

Treels

Siamo i TREELS, un trio folk e irish music.
Suoniamo brani tradizionali irlandesi e scozzesi, creando medley perfetti per le danze tradizionali e, talvolta, ci sbizzarriamo con il folk da tutto il mondo, italiano compreso.
I TREELS nascono nel 2023 da un’idea di Alessio Destefanis, chitarrista e insegnante del cuneese. Dall’incontro con Agata Racca, violinista e cantante nota al grande pubblico come componente del trio Yavanna, nasce il primo nucleo della band, completata poi con l’inserimento del flautista e percussionista Marco Forin, musicista poliedrico del nicese.
I TREELS cominciano il loro percorso artistico realizzando dei medley di diversi brani celebri della tradizione irlandese, per poi aggiungere al repertorio canzoni folk anche cantate.
Agli spettacoli live spesso si aggiungono anche gruppi di danzeirlandesi guidati dall’istrionico maestro astigiano John Caspillo

Shamrock

Cantante madrelingua e altri musicisti italiani, abbiamo tutti un legame profondo con l’Irlanda che va al di là del puro piacere musicale. Viaggi, incontri e racconti ci hanno infatti avvicinato ad un paese con una storia straordinaria, fatta di gloria, povertà, lotte per la libertà, profonda religiosità nonché un ineguagliato spirito da pub.

Attivi da più di 15 anni (est. 2009) abbiamo all’attivo oltre 200 concerti tra feste all’aperto, teatri, festival, locali e ovviamente pub in tutta Italia e anche all’estero.

Tra gli eventi ai quali abbiamo partecipato segnaliamo in particolare un “mini tour” a Dublino nel 2015 (suonando anche al Gogarty’s Pub in Temple Bar), la presenza al padiglione Irlanda durante Expo 2015, la partecipazione a varie edizioni del Festival Interceltico BustoFolk (aprendo per Frankie Gavin e Hevia), serata Saint Patrick Evening al BerariaH di Bucarest nel 2017; e numerose serate in importanti locali come il Millenium Pub di Busto Arsizio, Io Spirit de Milan ed il Beda House a Milano. A dicembre 2023 abbiamo supportato la compagnia di danza Gens d’Ys nella tournée dello spettacolo teatrale natalizio “An Irish Christmas tale”.

In questi anni abbiamo registrato 2 CD: ‘The Welcome Glass’ e ‘One for the road’.

La Band si esibisce in diverse formazioni (dalla formazione ridotta di 3 elementi fino a quella completa di 7 elementi). Questa versatilità delle formazioni permette alla band di spaziare da spettacoli al chiuso in piccoli locali fino a grandi palchi di un festival internazionale.

Dove siamo:

Presso lo SPIRIT DE MILAN 
Via Bovisasca, 57/59 
20157 Milano 

Contatti:

e-mail : info@spiritdemilan.it

Seguici su: