Lanciata il giorno di San Patrizio 2013 al Mayor of London Festival a Trafalgar Square, Fusion Fighters è una compagnia di performance, ma anche una comunità online di grande successo, che ha fatto della danza irlandese la base per la contaminazione con i più diversi stili di danza. La community di Fusion Fighters è cresciuta rapidamente fino a diventare una delle community di danza più grandi e influenti al mondo, con oltre 600.000 follower e raggiungendo oltre 500.000.000 di visualizzazioni video, rendendoli la prima troupe di danza irlandese a vincere il premio YouTube Creator. La troupe di Fusion Fighters è composta da oltre 30 ballerini, musicisti e istruttori professionisti di tutto il mondo che forniscono intrattenimento per spettacoli, workshop e campagne video. I workshop nel programma di Spirit of Ireland saranno tenuti da Chris Naish, il direttore artistico di Fusion Fighters in persona, definito da Irish Central Magazine “il ballerino di danza irlandese più influente al mondo”, accompagnato dalle ballerine esperte e campionesse di danza irlandese Rachel Dunning e Amy Costello.
La crew di ballo dei Fusion Fighters è composta da oltre 30 ballerini professionisti, musicisti e insegnanti in tutto il mondo.
Saranno con noi per due giorni di workshop e per un’esibizione di ballo domenica sera:
Il workshop di performance style per assoluti principianti è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla danza irlandese solista anche senza averla mai praticata. L’incontro di un’ora e mezza, lo stesso sabato e domenica, prevede l’apprendimento di una semplice coreografia con elementi tipici di danza irlandese e body percussion, dal risultato sorprendentemente fusion. Consigliato per chi non ha esperienza di danza irlandese e in generale per chi ha meno di un anno di esperienza nelle danze irlandesi soliste. Non sono richieste heavy shoes.
La lezione di sabato inizia alle 14.
La lezione di domenica inizia alle 15
Il workshop di performance style per ballerini esperti si rivolge a chi ha esperienza di danze irlandesi soliste (indicativamente dal livello primary in su) e padroneggia l’uso delle heavy shoes. Percussioni del corpo e passi fuori dagli schemi e daranno vita a una performance collettiva dal ritmo sorprendente. Ideati come un percorso di due giorni (un’ora e mezza sabato e un’ora e mezza domenica), i workshop sono comunque indipendenti tra di loro. È consigliato l’uso delle heavy shoes.
La lezione di sabato inizia alle 15:30
La lezione di domenica inizia alle 16:30
Chris ha lanciato la compagnia dopo aver lavorato con Riverdance, Lord of the Dance e Celtic Woman per più di 15 anni. Chris ha ricevuto riconoscimenti come solista ai campionati regionali, nazionali ed europei, oltre ad essere diventato campione del mondo per le esibizioni di squadra. Ha insegnato in centinaia di workshop in tutto il mondo e ha coreografato moltissimi spettacoli. E’ stato nominato il più influente ballerino di danze irlandesi al mondo dall’Irish Central Magazine.
“Ho iniziato a ballare danze irlandesi a sei anni e da allora la mia passione è cresciuta ogni giorno di più. Sono stata abbastanza fortunata da gareggiare sia a livello internazionale che internazionale, anche ai campionati mondiali in diverse occasioni. Ho iniziato a ballare professionalmente con i Fusion Fighters nel 2019. Davvero non vedo l’ora di incontrarvi a Milano durante il week end di San Patrizio!”
“Ho iniziato a ballare a quattro anni e mi sono rapidamente innamorata della danza. Ho gareggiato in tutto il mondo e mi sono unita ai Fusion Fighters nel 2020, avendo il privilegio di esibirmi nelle più prestigiose località europee. Ora sono felice di insegnare il nostro innovativo e unico stile di danza ai ballerini di tutto il mondo”.